EURES, la rete europea per il lavoro

EURES, la rete europea per il lavoro, offre servizi di incontro domanda/offerta e di assunzione a tutti i paesi dello Spazio economico europeo (SEE) (3) e alla Svizzera. EURES aiuta le persone in cerca di lavoro o che desiderano cambiare lavoro a trasferirsi sui mercati che offrono maggiori opportunità professionali e, al tempo stesso, permette ai datori di lavoro di selezionare nuove risorse da un più ampio vivaio di candidati, in possesso delle competenze più utili per espandere la propria attività imprenditoriale. Tutti i servizi EURES per le persone in cerca di lavoro e i lavoratori sono gratuiti.

EURES può fare affidamento su una rete di partner, tra cui i servizi pubblici dell’occupazione, che si arricchisce continuamente di numerosi altri servizi di collocamento in ogni paese partecipante, come le agenzie di collocamento private. Ulteriori informazioni al riguardo sono reperibili sul portale EURES della mobilità professionale.

I servizi di eures

EURES offre una gamma completa di servizi, che mette a disposizione di tutti i cittadini europei in cerca di lavoro: prima, durante e dopo la ricerca. Essi riguardano tutti gli aspetti del vivere e del lavorare all’estero, dall’orientamento professionale alla revisione e alla traduzione del CV, dall’analisi delle offerte all’organizzazione di videoconferenze per i colloqui di lavoro, dalla fornitura di informazioni sul mercato del lavoro europeo alla consulenza in ambito legale e della sicurezza sociale, dall’organizzazione delle fiere dell’occupazione ai suggerimenti sulle opportunità di formazione, dall’insegnamento di una lingua alle opportunità di finanziamento.

Il portale EURES della mobilità professionale

Il portale EURES ospita più di un milione di posti vacanti pubblicati da 32 paesi europei, altrettanti CV e il nominativo di migliaia di datori di lavoro iscritti alla rete. Offre strumenti per:
creare un profilo che permette di aggiungere paesi o settori interessanti e ricevere notifiche di posti vacanti tramite posta elettronica;
creare e mantenere un CV in una o più versioni linguistiche e pubblicarlo online, rendendolo visibile ai 30 000 datori di lavoro iscritti al portale;
  • cercare informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel paese selezionato;
  • cercare le Giornate europee del lavoro e altri eventi per l’occupazione nella regione di appartenenza;
  • mettere in contatto tra loro le persone in cerca di lavoro, affinché possano scambiarsi suggerimenti sulla ricerca di un impiego e sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero.
Consulenti EURES

I consulenti EURES e altri professionisti nel settore del collocamento all’interno della rete EURES possono essere contattati per informazioni e consulenza in qualunque fase della ricerca di un impiego all’estero e del processo di trasferimento. Grazie alle loro conoscenze specialistiche degli aspetti pratici, legali e amministrativi della mobilità del lavoro in Europa, queste figure possono:
raccomandare interessanti opportunità, a seconda del profilo della persona in cerca di lavoro, e persino trovare un potenziale datore di lavoro adeguato in un altro paese europeo;
  • assistere le persone interessate nella preparazione della candidatura e trasmettere il CV a potenziali datori di lavoro; fornire informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione; e
  • aiutare le persone interessate a trasferirsi in un altro paese, fornendo informazioni sugli alloggi, il sistema fiscale e di sicurezza sociale, nonché se del caso sul sistema scolastico e l’assistenza sanitaria per i familiari.
«Ogni giorno aiutiamo centinaia di lavoratori transfrontalieri a risolvere problemi del tipo: Dove devo pagare le tasse? A chi devo rivolgermi per richiedere l’assegno familiare? Ho diritto a utilizzare il servizio di assistenza sanitaria? In questo modo i lavoratori in mobilità possono trasferirsi all’estero senza incontrare troppe difficoltà».
Joe Lavery, consulente EURES, partenariato transfrontaliero Irlanda-Irlanda del Nord.

Si noti che i servizi disponibili possono variare da paese a paese o da un’organizzazione partner di EURES a un’altra.

Per maggiori informazioni e per accedere ai recapiti dei consulenti EURES più vicini oltre che di altri servizi per l’impiego si consiglia di consultare il portale EURES.

EURES nelle regioni transfrontaliere

La forma più diffusa di mobilità del lavoro è quella che prevede lo svolgimento dell’attività lavorativa in un paese diverso da quello di residenza. EURES opera nelle regioni transfrontaliere di tutta l’Europa. I lavoratori transfrontalieri possono trovare informazioni utili sul portale EURES della mobilità professionale e presso il consulente EURES più vicino.

Giornate europee del lavoro e altri eventi

Ogni anno vengono organizzati in tutta Europa centinaia di eventi EURES, tutti gratuiti e facilmente accessibili. I più noti sono le Giornate europee del lavoro, il contesto ideale dove incontrare potenziali datori di lavoro, di persona o online, e partecipare a incontri informativi dal vivo o a eventi formativi individuali in videoconferenza con esperti in materia di mobilità professionale e non solo. EURES ospita anche convegni, seminari e giornate informative generali sulla mobilità, dove i consulenti EURES sono a disposizione del pubblico per fornire consulenza specialistica sulle opportunità di lavoro in Europa. Le Giornate europee del lavoro possono essere generiche o dedicate a uno o più settori specifici. Per maggiori informazioni sugli eventi in programma a livello locale si consiglia di controllare il calendario degli eventi sul portale EURES della mobilità professionale.

«Concentrix collabora con EURES da diversi anni e questa collaborazione è fondamentale per il buon esito dei nostri interventi di collocamento. Pubblicizziamo le nostre offerte tramite la rete EURES, abbiamo creato e manteniamo relazioni proficue con singoli consulenti in Europa e partecipiamo regolarmente agli eventi per l’occupazione organizzati da EURES in vari paesi. Poiché abbiamo esigenze elevate in materia di collocamento e requisiti linguistici alquanto diversi, il portale EURES e la sua rete di consulenti sono di importanza vitale per le nostre pubblicità sui mercati locali. Il livello del servizio offerto da EURES è ineguagliabile, così come le conoscenze del contesto locale e il tipo di consulenza che ci viene garantita».
Concentrix, Irlanda del Nord

Strona www:
https://ec.europa.eu/eures/page/homepage

© Unione europea, 2014
Privacy Policy