Altre reti e servizi per la mobilità in europa

Oltre a EURES possono interessare anche le seguenti reti per la mobilità in Europa: La tua Europa, La tua Europa — Consulenza, Solvit, Direzione generale dell’Istruzione e della cultura, Europass, Euroguidance, Enterprise Europe Network, Portale europeo per le piccole e medie imprese.

La tua Europa

La sezione Cittadini di questo sito offre informazioni pratiche a chi desidera trasferirsi per vivere, lavorare e studiare in un altro paese europeo, tra cui consigli sull’immatricolazione dei veicoli, la copertura sanitaria e la tutela dei consumatori. Una sezione distinta (Imprese) contiene una guida pratica alle opportunità imprenditoriali in Europa.
http://europa.eu/youreurope/index.htm

La tua Europa — Consulenza

Se desiderate porre una domanda sui vostri diritti di cittadini dell’UE, i giuristi del servizio «La tua Europa — Consulenza» possono fornire consulenze gratuite e personalizzate nella Pronti a partire ? 13 vostra lingua, entro una settimana. Possono inoltre chiarire la normativa europea applicabile al vostro caso specifico.
http://europa.eu/youreurope/advice

Solvit

I cittadini o le imprese possono incontrare problemi nelle loro interazioni con altri paesi dell’UE dovuti a una cattiva applicazione del diritto dell’UE. Questa rete online è stata creata per risolvere questo genere di problemi (ottenimento di un permesso di soggiorno, riconoscimento delle qualifiche professionali, problemi a livello di sicurezza sociale, diritti del lavoro o tematiche fiscali) senza rivolgersi a un tribunale.
http://ec.europa.eu/solvit

Direzione generale dell’Istruzione e della cultura

Dal 2014 fino a 5 milioni di persone potrebbero avere la possibilità di studiare o ricevere una formazione grazie a una borsa di studio di «Erasmus for all» (Erasmus per tutti), un programma che raccogli tutti i programmi dell’UE e internazionali in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport.
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_it.htm

Europass

I documenti Europass consentono agli studenti e alle persone in cerca di lavoro di presentare le proprie competenze e qualifiche a organizzazioni e agenzie di collocamento di altri paesi. http://europass.cedefop.europa.eu/it/home

Euroguidance

Si tratta di una rete di organismi di orientamento professionale che aiuta a promuovere le opportunità di apprendimento in Europa. http://een.ec.europa.eu/index_it.htm

Enterprise Europe Network

Questa rete aiuta le piccole imprese a trarre il maggior numero di vantaggi dal mercato del lavoro europeo. I datori di lavoro possono scoprire come espandere la propria attività imprenditoriale, individuare nuove tecnologie e accedere ai finanziamenti dell’UE e alle informazioni di tipo finanziario.
http://een.ec.europa.eu

Portale europeo per le piccole e medie imprese

Questo portale fornisce informazioni sulle e per le piccole e medie imprese, dalle questioni politiche ai consigli pratici fino ai punti di contatto a livello locale.
http://ec.europa.eu/small-business

© Unione europea, 2014
Privacy Policy