Colloqui basati sulle competenze

Un numero crescente di datori di lavoro ricorre ai colloqui basati sulle competenze (o colloqui strutturati o situazionali). Si tratta di strumenti estremamente efficaci nel prevedere il rendimento professionale futuro del candidato e sono più obiettivi rispetto ai colloqui non strutturati.

In un colloquio basato sulle competenze ogni domanda è finalizzata a testare una specifica competenza o abilità del candidato. La risposta può essere valutata in base a criteri prestabiliti e viene assegnato il punteggio corrispondente. In questo modo i candidati vengono valutati alla luce dello standard richiesto anziché essere confrontati tra loro.

Durante il colloquio vengono fatte domande relative al comportamento usato dai candidati in situazioni specifiche e la risposta deve essere corredata da esempi concreti. L’intervistatore può sondare ulteriormente il campo chiedendo spiegazioni in merito a un comportamento o a determinate competenze.

Come prepararsi per un colloquio

Preparatevi a un colloquio basato sulle competenze assicurandovi di sapere quali sono le competenze e le capacità richieste per la posizione in questione. Esempi di competenze generali valutate sono:
  • lavoro di gruppo;
  • pianificazione e organizzazione;
  • analisi e problem-solving;
  • competenze di leadership e capacità decisionali;
  • comunicazione.
È utile anche praticare il metodo cosiddetto STAR: Situation, Task, Action, Result (situazione, compito, azione, risultato).

Per esempio, se vi viene chiesto come riuscite a gestire lo stress e di fornire un esempio di situazione in cui avete dovuto lavorare sotto pressione, iniziate descrivendo il contesto (la situazione) specificando qual era il vostro incarico (compito); successivamente (e questa dovrebbe essere la parte più consistente della risposta) descrivete ciò che avete fatto (azione); infine menzionate l’esito (risultato). Soffermatevi a descrivere il vostro ruolo e in che modo avete contribuito al risultato positivo.

Il segreto per rispondere adeguatamente a queste domande è utilizzare esempi concreti tratti dalla vostra esperienza personale, insistendo sui dettagli, anziché parlare astrattamente di un argomento.

© Unione europea, 2014
Privacy Policy