L'Italia ha tutto: un clima invidiabile, un panorama variegato, un importante patrimonio storico e artistico e un'apprezzata cucina nazionale. Gli italiani sanno vivere bene, assaporando la compagnia dei familiari, le diverse tradizioni culturali e gli splendidi paesaggi.
Dal 2012 si registra in Italia un aumento dell'occupazione. Dati recenti mostrano un forte incremento della percentuale di offerte di lavoro in posizioni altamente qualificate, in particolare nel settore informatico, edile e della produzione industriale, oltre che in campo amministrativo, finanziario e bancario. Si è osservata altresì una crescita di operai qualificati e non qualificati, mentre è più circoscritta la domanda di impiegati e addetti alle vendite. In Italia l'offerta di lavori stagionali è tradizionalmente alta, in ragione dell'importanza dell'industria turistica. Le aziende faticano a coprire circa il 20 % dei posti vacanti.La procedura di candidatura standard in Italia consiste nell'inviare un CV aggiornato accompagnato da una lettera di presentazione, tramite posta elettronica o posta ordinaria.
Con le candidature elettroniche è bene indicare con chiarezza il ruolo per il quale ci si propone e attivare l'opzione di conferma di lettura nelle impostazioni dell'account di posta elettronica.
Nelle candidature scritte, l'impaginazione e il formato della lettera di presentazione sono molto importanti. La lettera di presentazione deve essere più strutturata rispetto a una candidatura elettronica.
Assicuratevi con una telefonata che la vostra candidatura sia pervenuta all'azienda. Se l'azienda giudica interessante la vostra candidatura, il datore di lavoro potrebbe contattarvi nel giro di qualche giorno. In caso contrario, significa che non siete stati selezionati. Tuttavia i CV vengono spesso archiviati per un lungo periodo e potrebbe accadere che riceviate una telefonata per un posto vacante cui vi siete candidati l'anno prima.
Per quanto riguarda le candidature spontanee, devono essere grammaticalmente corrette e ben scritte, e l'aspetto motivazionale deve essere molto dettagliato. In che altro modo potete attirare l'attenzione di un datore di lavoro per un posto che non è vacante?Sì, il modello Europass è quello preferito.
"Grazie a EURES sono riuscita a ottenere un tirocinio presso uno studio di design a Senigallia, in provincia di Ancona. Contemporaneamente mi sono iscritta a un corso di lingua italiana, dove ho incontrato tante persone provenienti da tutto il mondo e grazie al quale sono riuscita a incontrare degli amici al di fuori dell'ambiente di lavoro. A livello personale si è trattato di un'esperienza estremamente preziosa: ho imparato a gestire la mia quotidianità in un paese totalmente diverso dal mio e utilizzando una lingua a me sconosciuta. Dal punto di vista professionale, il tirocinio è stato estremamente utile perché a distanza di poco tempo mi è stato offerto un lavoro a tempo indeterminato come designer di prodotti in Danimarca".
Ebba, in cerca di lavoro, Svezia
Il colloquio solitamente inizia con una discussione della precedente esperienza di lavoro del candidato. L'atmosfera è formale. È a discrezione del selezionatore o del datore di lavoro rendere l'atmosfera più rilassata.
Il datore di lavoro presta attenzione non solo al modo di parlare e all'atteggiamento, ma anche all'aspetto e all'abbigliamento, che devono essere consoni al ruolo interessato. Dovrete inoltre illustrare le vostre motivazioni con buone argomentazioni.
Dopo che il datore di lavoro avrà spiegato i compiti e il lavoro da svolgere, il candidato potrà porre domande su qualunque aspetto non del tutto chiaro, come la natura e la durata del contratto, la retribuzione e cosi via.
In Italia le condizioni economiche e contrattuali non sono negoziabili. Se otterrete il lavoro, firmerete un contratto in cui troverete tutte le informazioni e la descrizione del trattamento economico e delle condizioni di lavoro. La negoziazione della retribuzione, delle ferie, dei premi accessori ecc. dipende dal datore di lavoro e dai contratti collettivi (CCNL).
Alcuni esempi delle più comuni prestazioni integrative del regime legale in Italia sono i buoni pasto, il telefono cellulare o l'auto aziendale. Le trattative per la retribuzione e le prestazioni integrative del regime legale si svolgono con il personale delle risorse umane.